mercoledì 3 luglio 2013

VAGEX:POCHI ONESTI GUADAGNI


Vagex.com è uno dei tanti siti attraverso i quali è possibile guadagnare su internet.
Tuttavia, a differenza di quella moltitudine di siti che costringono a ricevere messaggi pubblicitari, cliccare a destra e sinistra, leggere o scrivere opinioni o, in generale, che obbligano ad una partecipazione attiva, questo lascia assolutamente libero l’utente.
Ma andiamo con ordine.
Dopo essersi registrati occorre scaricare un piccolo programmino (disponibile per Explorer, Firefox o Android) che, una volta avviato, visualizzerà in automatico dei filmati presi da YouTube. Sia la registrazione che lo scaricamento del programma e lo start-up dello stesso sono piuttosto intuitivi, anche se il sito è in inglese. L’unico inconveniente in questa fase è che l’antivirus installato nel pc rilevi il file .exe di avvio del programma come file pericoloso, ma sarà sufficiente ignorare tale avviso ed una volta inserite le credenziali di accesso (quelle della registrazione) ad avviato, il programma, di fatto, inizierà a fare tutto da solo.
Con la visualizzazione dei filmati si accumuleranno infatti dei punti che potranno essere poi convertiti in denaro. Il pagamento avviene tramite PayPal al raggiungimento di 10 $ .
La cosa assolutamente positiva è che una volta avviato il programma, può essere tranquillamente minimizzato sulla barra e si può continuare ad utilizzare il computer come se niente fosse o fare dell’altro. I filmati infatti andranno avanti per proprio conto e contabilizzati anche senza guardarli.
Accorgimenti
Per accumulare un numero maggiore di punti occorre tuttavia seguire degli accorgimenti.
Innanzitutto è consigliato utilizzare per la registrazione gli stessi dati dell’account YouTube (qualora se ne possieda uno) oppure, meglio ancora, crearne uno ex novo da poter associare all’account Vagex, in questo modo, per ogni filmato visualizzato, si rieceveranno infatti 3 punti anzichè 1 solo.
Inoltre occorre spuntare alla voce settings tutte le opzioni, ovvero: auto-like, auto-subscribe, auto- watch, auto update. Questo permette di accumulare ulteriori punti.
E’ possibile anche impostare la partenza del programma all’avvio del computer
Aspetti positivi
Come già accennato, non è necessario gurdare effettivamente i filmati, ma semplicemente avviare il programma. Ci si può addirittura allontanare dal pc ed a meno che non si siano stati impostati salvaschermi o spegnimenti dopo un certo tempo di inutilizzo, il programma continuerà a girare all’infinito.
Inoltre al medesimo account possono essere abbinati fino a 5 computer (con indirizzi IP diversi) contemporaneamente, cosa che, per chi ne ha la possibilità, aumenta di cinque volte la velocità di accumulo dei punti.
Per chi usa Firefox è possibile addirittura integrare il programmino nel browser ed accumulare punti ogni qualvolta navigherete altrove.
E' poi possibile accumulare il 10% dei punti accumulati da eventuali referrals.
Inoltre chi ha pubblicato video sul suo account YouTube può utilizzare parte dei crediti accumulati per metterli in visualizzazione degli altri utenti, aumentandone la visibilità.
Aspetti negativi
Innanzitutto l’audio. Chi è abituato a lavorare o usare il pc ascoltando musica con Vagex in uso di fatto non potrà più farlo poichè l’unico modo per disattivare l’audio dei filmati è quello di disattivare completamente l’audio del pc. Ma questo è il problema minore.
Io per ovviare al fatto del volume ho impostato la pagina di youtube che si apre con firefox senza volume e ho impostato vagex anche senza volume andando alle imposazioni del volume
Il tasso di conversione punti/dollari si aggira, di bae, intorno a 1/20.000 punti. All'incirca, per raggiungere la soglia minima di pagamento, utilizzando, diciamo sei ore al giorno, il programma, attualmente, ci vuole quasi un'anno! Ovvio che facendo girare il programmino contemporaneamente all'Add-on per firefox, magari su più pc, i tempi si accorciano.
Altra cosa da non sottovalutare è che il programma di visualizzazione “mangia” risorse al computer, abbassando, in taluni casi anche notevolmente, le prestazioni del sistema e se non si dispone di una linea internet particolarmente performante, il caricamento dei filmati rallenterà anche la navigazione.
Conclusioni
Se lo si vuole abbinare all’uso abituale del computer occorre rassegnarsi a dei rallentamenti e ad un calo delle prestazioni del sistema. In ogni caso per racimolare qualche spicciolo occorre davvero molto tempo. Certo non mi sento di sconsigliarlo, funziona ed è pagante. Basta avere molta, ma molta, pazienza